Obiettivi e risultati del progetto FP7 APPRAISAL

Autori

Marialuisa Volta, Claudio Carnevale, Enrico Turrini, Giorgio Guariso and Giovanna Finzi

Abstract

Secondo l’Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS), ogni anno si verificano in Europa 420.000 morti premature, circa 7.000.000 nel mondo, a causa delle elevate concentrazioni di inquinanti atmosferici. Nonostante le politiche comunitarie per il miglioramento della qualità dell’aria, le concentrazioni di particolato atmosferico (PM), ossidi di azoto (NOx) e ozono (O3) sono frequentemente molto elevate in varie regioni ed aree urbane europee, con importanti implicazioni sulla salute e sul benessere dei cittadini.

Il progetto FP7 APPRAISAL (2012-2015) si è inserito in questo contesto ed ha avuto lo scopo di proporre un approccio modellistico integrato per supportare le autorità regionali e locali nella progettazione di piani di risanamento della qualità dell’aria. La rilevanza della definizione di politiche di intervento efficienti deriva sia dalla necessità di proteggere la salute pubblica sia dal fatto che i costi necessari per l’implementazione di tali politiche sono molto elevati.

Sessione

Interattiva